NOLEGGIO OPERATIVO DI UN’INFRASTRUTTURA: ECCO PERCHÉ CONVIENE.

NOLEGGIO OPERATIVO DI UN’INFRASTRUTTURA: ECCO PERCHÉ CONVIENE.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un progresso tecnologico costante, siamo in un periodo storico in cui il termine innovazione è oltremodo abusato in quanto parte del nostro vivere quotidiano. Quando si parla di innovazione non si può non considerarne l’aspetto pratico, ovvero la presenza fisica nella nostra quotidianità di dispositivi tecnologici sempre più all’avanguardia e che stanno diventando fondamentali per compiere in modo semplice e veloce la maggior parte delle nostre attività, sia lavorative sia di svago.
Per un’impresa è quindi a maggior ragione fondamentale investire in apparecchiature informatiche, che permettano una crescita continua, ottimizzando e valorizzando il proprio lavoro, e qui si pone un dilemma: acquistare dispositivi che sicuramente nel breve tempo andranno sostituiti perché obsoleti (anche se ancora funzionanti), è davvero la scelta giusta?
Le alternative all’acquisto non mancano e il noleggio operativo in particolare è una formula che consente una serie di vantaggi che la rendono una soluzione sicuramente preferibile. Ma cos’è effettivamente il noleggio operativo o locazione operativa?

Il noleggio operativo consiste nell’affitto di un bene strumentale, di cui il cliente non acquisisce la proprietà perché rimane sempre in capo alla società di noleggio. Apparentemente simile al leasing finanziario, il noleggio operativo NON prevede il riscatto finale del bene, non si tratta quindi di una dilazione di pagamento finalizzata all’acquisto ma di un vero e proprio affitto a lungo termine, che alla fine del periodo di noleggio operativo prevede o l’estensione del contratto di noleggio o la sostituzione dei beni locati con nuovi beni aprendo un nuovo contratto di noleggio oppure la chiusura della pratica e la restituzione di tutto il materiale. Oltre al fornitore del bene che s’intende noleggiare e al cliente che intende acquistarlo, l’operazione di noleggio operativo coinvolge chiaramente la figura della società finanziaria che si occupa della parte economica dell’operazione.
Il noleggio operativo prevede quindi una lunga serie di VANTAGGI notevoli per l’impresa, finanziari, fiscali e organizzativi, ovvero:
– Evitare un’esposizione finanziaria riducendo l’impiego immediato di liquidità
– Migliorare il cashflow societario, aumentando la capacità di spesa
– Eliminare problematiche inerenti ad ammortamenti o gestione dei cespiti
– Non iscrivere i beni a bilancio come beni strumentali, perchè considerati ‘servizi’
– Il noleggio non viene considerato negli studi di settore
– Deducibilità totale dei canoni ai fini IRES e IRAP e detraibili per l’IVA
– Definire costi certi e programmati per l’infrastruttura informatica
– Dispositivi coperti da garanzia e possibilità di assicurazioni ‘all risks’
– Durata del noleggio allineata con il ciclo vita medio delle macchine per evitarne l’obsolescenza
– Cambi infrastrutturali programmabili nel tempo
– Evitare costi di smaltimento
In sintesi, il motivo principale per cui valutare un noleggio in alternativa all’acquisto o al pagamento rateizzato va ricercato nella logica del servizio.
È importante comprendere come in ambito informatico la logica del servizio stia prendendo piede sulla logica del possesso. Il cambio del tessuto culturale, tecnologico ed economico di questi anni impone sempre più una valutazione oggettiva di quanto sia decisamente più conveniente lavorare con un’infrastruttura tecnologica e informatica che permetta all’azienda di migliorare i propri risultati -ottimizzando tempi e costi- ed essere competitiva, infrastruttura che se obsoleta diventa un ostacolo per la crescita aziendale.

Easytech da anni collabora con diverse società finanziarie per erogare questo tipo di servizio, tra cui BCC Lease e HPFS Rental (società finanziaria di Hewlett Packard Enterprise).

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.webeasytech.com/wp-content/uploads/2018/08/grid-3227320_1920.jpg);background-color: #c8d200;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: scroll;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}