
La scorsa settimana è stato approvato dal Consiglio dei ministri il decreto che renderà il Green Pass obbligatorio anche nel mondo del lavoro. L'obbligo della certificazione sarà quindi esteso a oltre 23 milioni di persone ed entrerà in vigore il prossimo 15 ottobre e proseguirà fino al 31 dicembre, data in cui è previsto il termine dello stato di emergenza.
Sono tenuti a possedere la certificazione ed esibirla su richiesta, tutti coloro che svolgono un'attività di lavoro dipendente o autonomo nel settore privato, anche chi svolge l'attività lavorativa di volontariato o di formazione, tutte le partite iva e di conseguenza anche gli studi professionali e i fornitori. L'obbligo è applicato anche a tutto il personale della pubblica amministrazione.
Sarà compito dei datori di lavoro occuparsi di garantire il rispetto del provvedimento e sono tenuti a comunicare entro il 15 ottobre le modalità di verifica, che dovrà avvenire preferibilmente all'accesso al luogo di lavoro e individuare con atto formale i soggetti che dovranno occuparsi di gestire i controlli e le eventuali violazioni.
Il controllo della certificazione verde tramite app mobile VerificaC19 richiede l'utilizzo di un dispositivo mobile (tablet, smartphone) che si colleghi alla rete almeno una volta al giorno e la presenza di una persona che proceda con il controllo.
COME CONTROLLARE IL GREEN PASS IN MODALITÀ AUTOMATICA E SENZA CHE UN ADDETTO VISUALIZZI I NOSTRI DATI?
Tramite una nuova funzionalità dell'App Registro Visitatori, che utilizzando l'algoritmo della validazione europea permette il controllo di tutti i certificati rilasciati in Europa e verifica la validità della certificazione verde. La tutela della privacy è garantita al 100% perché i dati non vengono salvati né sul dispositivo né sul server.
Quando viene attivata anche questa funzionalità nell'App Registro Visitatori, prima della normale procedura di registrazione dell'accesso in azienda, è necessario effettuare la verifica del Green Pass avvicinando il QR code al dispositivo dove è installata l'applicazione e in automatico verrà avviata la verifica con la successiva conferma (o non conferma) di validità. Se il certificato risulta valido, l'applicazione permetterà di proseguire con la registrazione del proprio accesso al luogo di lavoro, altrimenti se non risulta valido, non sarà possibile proseguire con la registrazione e quindi entrare in azienda.
Se avete già un sistema di verifica degli accessi e necessitate l'integrazione della sola parte hardware, possiamo fornirvi il dispositivo di cui avete bisogno.
Contattateci a commerciale@webeasytech.com per velocizzare i controlli del Green Pass nella vostra azienda.