Amministratore di sistema, chi è e qual è il suo ruolo?

Amministratore di sistema, chi è e qual è il suo ruolo?

L’Amministratore di Sistema, la persona che fa dormire sonni tranquilli.

Soprattutto nell’ultimo periodo, con l’introduzione della nuova normativa GDPR, chi di noi non ha mai sentito nominare la parola Amministratore di Sistema? Ma realmente chi è e cosa fa?

L’Amministratore di sistema è “ il vigile “della nostra infrastruttura informatica, è colui che “si prende cura” dei processi informatici che transitano nella nostra rete.

Ecco che, possiamo ritrovarla all’interno o all’esterno della nostra realtà aziendale, funge da riferimento, nel caso parliamo di un utente interno all’azienda stessa, sia per la società informatica che fornisce assistenza e sia per gli utenti interni.

Tipicamente il suo compito è “verificare” o “amministrare” che i processi configurati da lui o da terzi, siano rispettati e perfettamente funzionanti.

Si occupa di far rispettare le misure minime di sicurezza, ed è la prima persona che viene coinvolta in caso di obbligate procedure di recupero dati o di ripristino di particolari funzionalità della rete.

Se, come nel nostro caso, si tratta di incaricare la società di consulenza, Easytech si occupa di quanto sotto riportato schedulandole con il cliente :

– Cambio password trimestrale / semestrale.

– Procedure di disaster recovery semestrale, con reportistica e log di visione

– Verifica periodica credenziali di accesso e mantenimento politiche in materia di misure minime di sicurezza

– Verifica schedulata delle procedure di backup

– Verifica schedulata della gestione dei monitoraggi proattivi

– Allineamento documentale in caso di modifiche infrastrutturali e integrazioni alla rete

– Formazione utenti per le misure minime di sicurezza applicate

– Test periodici a campione sull’applicazione utente delle misure di sicurezza attivate

 

Contattaci per informazioni!

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.webeasytech.com/wp-content/uploads/2018/08/grid-3227320_1920.jpg);background-color: #c8d200;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: scroll;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}