PERCHE’ E’ NECESSARIO MANTENERE IL SISTEMA OPERATIVO AGGIORNATO

PERCHE’ E’ NECESSARIO MANTENERE IL SISTEMA OPERATIVO AGGIORNATO

L’importanza di mantenere il sistema operativo aggiornato:

nel 2016 più del 10% dei pc in Italia risultavano utilizzare il sistema operativo Windows XP. Trattandosi però di un SO fuori supporto dal 2014, il suo utilizzo può risultare pericoloso e dannoso per le aziende che non vogliono sostituirlo.

Infatti, successivamente alla dichiarazione di out of support da parte di Microsoft, tutte le vulnerabilità scoperte nel sistema operativo non vengono sistemate dalla stessa Microsoft.

Di conseguenza aumentano i rischi di attacchi che, sfruttando le vulnerabilità del SO stesso, non possono essere bloccati né da antivirus né da firewall.

Esattamente come è necessario l’aggiornamento del browser che utilizziamo per la navigazione, si rende indispensabile anche l’aggiornamento del sistema operativo, per evitare l’esposizione ai virus dei dati aziendali.

Non dimentichiamo infatti, che anche il ransomware WannaCry ha sfruttato delle vulnerabilità dei sistemi operativi, per diffondersi. Risulta quindi necessario l’aggiornamento dei sistemi operativi client e server presenti nelle aziende.

Tra le varie ragioni per cui il passaggio a Windows 10 viene consigliato, c’è anche  la maggiore sicurezza messa in atto da Microsoft per la creazione di questo sistema operativo, il quale sfrutta nuove funzioni per il login, blocco e accesso al dispositivo.

Inoltre, attualmente, i produttori di software investono poco per rendere le loro applicazioni compatibili con i sistemi operativi obsoleti, di conseguenza ci si ritrova ad utilizzare versioni software non aggiornabili, vulnerabili ed obsolete.

Maggiori informazioni

Credits:  NetMarketShare La Stampa

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.webeasytech.com/wp-content/uploads/2018/08/grid-3227320_1920.jpg);background-color: #c8d200;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: scroll;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}