ACQUISTI ONLINE IN SICUREZZA: COME?

8 Novembre 2017

Gli acquisti online sono ormai entrati a fare parte della nostra vita quotidiana. Siamo circondati dalle pubblicità più svariate, bombardati di promozioni e sconti, accattivati dalle consegne rapide e dalla comodità, invogliati dalla semplicità con cui si possono effettuare gli acquisti in pochi click.

Nel 2015 infatti, secondo Confindustria Digitale, il commercio elettronico con il mercato digitale varrebbe 6,6 punti di prodotto interno lordo italiano, generando 700.000 posti di lavoro in cinque anni. Le piattaforme di compravendita virtuale sono le più svariate, caratterizzate da diverse dimensioni, settori di vendita e business model, ed offrono un’enorme varietà di catalogo prodotti.

Ma fare acquisti online è davvero così semplice e sicuro?

L’approccio ai siti di e-Commerce in Italia è ormai sdoganato per la maggior parte dell’utenza (anche se i diversi portali hanno avuto bisogno di diversi anni per poter fornire le garanzie necessarie e crearsi la fama necessaria al fidelizzare i clienti).

Non tutti gli utenti però hanno le idee chiare su come acquistare online in modo sicuro minimizzando i rischi. Ecco quindi perché nasce il seguente vademecum sugli acquisti virtuali.

1. Scegliete sempre un venditore affidabile.

In molti casi i prodotti non sono vendita esclusiva di un solo distributore, ma possono essere acquistati su più siti. In questo caso la scelta deve basarsi prettamente sul feedback che il venditore in questione e il prodotto hanno ricevuto. Ancor più importante della qualità dei feedback è la quantità degli stessi. E’ infatti meglio prediligere un venditore con 1000 feedback e con una percentuale di soddisfazione del cliente superiore al 97% piuttosto che un venditore “neonato” con solamente una decina di feedback. Gli inconvenienti possono sempre capitare ma ciò che rende un venditore davvero professionale ed affidabile è il modo in cui gestisce i problemi relativi al post vendita e alla customer satisfaction.

2. Scegliete il metodo di pagamento più adatto alle vostre esigenze.

Un venditore serio è un venditore che accetta più modalità di pagamento. Fra i più diffusi si annoverano le carte di credito (sia standard che virtuali), il contrassegno e il pagamento tramite conto PayPal. Il pagamento in contrassegno è di per sè una sicurezza, in quanto si paga la merce solamente al momento della ricezione, ma è scomodo. Il cliente infatti deve avere a disposizione il contante esatto al momento della consegna, perché, molto spesso, i corrieri non hanno a disposizione il resto necessario. Il pagamento tramite Paypal, nonostante sia anticipato, tutela maggiormente il cliente in quanto permette all’utente una rivalsa sul venditore, qualora questo si rifiutasse di emettere un rimborso per merce difettosa o mai ricevuta.

3. Programmate la consegna nei minimi dettagli.

Quasi tutti i portali di vendita online, al momento dell’ordine, forniscono una stima approssimativa della data di consegna della merce. Nel caso in cui non venisse effettuato di default, è sempre buona prassi richiedere con quale corriere verrà spedita la merce e farsi comunicare il codice di tracciabilità di spedizione, per poterne seguire il tragitto passo per passo. Una comodità ulteriore nella gestione della spedizione può essere quella di far recapitare il pacco (se è ovviamente possibile) nel proprio luogo di lavoro, in maniera tale da essere sicuri che il luogo di consegna sia sempre presidiato e per evitare di dover andare a recuperare la merce direttamente nella sede del corriere in caso di mancato recapito per destinatario assente. Qualora la merce arrivasse all’interno di un imballo dall’aspetto poco rassicurante, si consiglia di firmare sempre con riserva la bolla di consegna digitale o cartacea dello spedizioniere.

4. Non aspettate mai troppo a segnalare i difetti.

E’ buona norma verificare subito lo stato fisico della merce; i difetti fisici e/o di funzionamento dovuti a un prodotto vanno segnalati subito al venditore. Ovviamente nella maggior parte dei casi (soprattutto se si tratta di un venditore professionale) il difetto è dovuto a cause terze e sostituzione o rimborso si possono effettuare in tempi brevi. In ogni caso, per la risoluzione delle controversie, è sempre meglio contattare in primo luogo il venditore, e nel caso in cui non si riuscisse a conciliare una soluzione, appoggiarsi al supporto di Paypal o alla piattaforma di e- Commerce utilizzata.

5. Lasciate un giudizio: un feedback guadagnato è un feedback meritato.

I feedback venditore si trovano alla base degli acquisti online, così come dicevamo al punto uno. Per poter aiutare gli altri possibili clienti virtuali non bisogna dimenticarsi di lasciare un feedback al venditore. In questo modo permettiamo ad altri utenti di verificarne la professionalità e gli offriamo sicurezza qualora si voglia avvalere dei suoi servizi. Noi di Easytech siamo presenti sulla piattaforma eBay da diversi anni. Con il nostro negozio di materiale ricondizionato certificato e con il 100% di feedback positivi (più di 500 valutazioni ricevute) abbiamo guadagnato la fiducia sia dei vecchi che dei nuovi clienti.

Clicca qui per visitare il portale e visualizzare le occasioni della nostra vetrina!

Contattaci

Hai qualche domanda?

Compila il form per ricevere informazioni e una consulenza dedicata.
Ti risponderemo in tempi brevi.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.